Dopo 10 ore vi sentirete meglio,

dopo 20 ore avrete un aspetto migliore,

dopo 30 ore avrete un corpo nuovo

J.Pilates

Joseph Pilates era un bambino rachitico e malaticcio, tanto che i medici dubitavano persino che potesse sopravvivere a lungo. Ma aveva una mente forte, e un’ enorme determinazione. Praticò sport, arti marziali, sollevamento pesi, trasformò radicalmente il suo corpo, tanto da diventare da grande maestro di fitness e autodifesa dell’esercito del Regno Unito e più tardi, insegnante di autodifesa dell’esercito tedesco.

Nel 1926 emigrò in America. A New York,con la moglie Clara (conosciuta proprio durante la traversata, anche lei piena delle stesse idee sul benessere) fondò la prima palestra in cui poter insegnare il suo metodo,”Contrology”, un insieme di esercizi messi a punto utilizzando elementi di tutte le discipline da lui praticate: yoga,arti marziali,ginnastica,allenamenti circensi,autodifesa,sollevamento pesi,sci… La vicinanza di questa prima sede con il City ballet influenzò ulteriormente lo svilupparsi del suo metodo. Successivamente,nella palestra della 8° Avenue, si formò il metodo Pilates più simile a quello che conosciamo oggi.

Pilates ebbe una lunga vita (morì nel 1967),godè di salute eccellente. Fu un uomo appassionato, determinato, fermamente convinto della bontà del suo metodo di allenamento. E prova della fondatezza di questa convinzione è il successo che ancora oggi,o meglio oggi più che mai gode il Pilates.

Mente e corpo in una sinergia di controllo e azione efficace:

  • Concentrazione
  • Rilassamento
  • Allineamento
  • Respirazione
  • Ricerca del baricentro
  • Coordinazione
  • Fluidità
  • Resistenza

Lavorare sul proprio corpo,con consapevolezza e precisione,eseguendo ogni movimento in modo fluido e coordinato. Il risultato è un corpo più forte,allineato correttamente,che riesce ad eseguire esercizi anche impegnativi utilizzando la giusta respirazione, libero da tensioni,perché la mente è libera e rilassata.

Il pilates rafforza la muscolatura,la allunga,dona al corpo flessibilità ed eleganza di movimento.

Forza e bellezza,appunto.