Il corso Giocodanza avvicina i bambini ai concetti basilari dell’educazione psicomotoria contenuti nel linguaggio della danza attraverso il gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei e anche attrezzi (giocattoli e oggetti di uso quotidiano).
Postura, ritmo, spazio, relazione, autodisciplina, prendono forma attraverso attività ludiche conducendo i bambini alla scoperta del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive. Con l’ausilio del gioco, la danza diviene strumento educativo in grado di integrare corpo e pensiero portando il bambino ad una crescita psicomotoria globale sviluppando la fantasia  e potenzialità artistiche e creative.

La Danza propedeutica è preparatoria ai futuri studi di danza classica o moderna. La sua finalità è preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura, correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo attraverso esercizi di potenziamento muscolare che aiutano a consolidare le posizioni acquisite e consentono di eseguire movimenti più complessi. Le esercitazioni di danza sviluppano inoltre la mobilità articolare e la forza degli arti inferiori, il controllo costante del corpo, migliorando le qualità di tenuta, la coordinazione e il ritmo. Lo scopo della lezione non è eseguire esercizi faticosi e noiosi ma imparare a ballare divertendosi.