GINNASTICA POSTURALE

La postura è il nostro rapporto col mondo che ci circonda,con la forza di gravità,col suolo e con lo spazio intorno a noi. L’atteggiamento posturale è regolato da muscoli diversi da quelli che regolano il movimento,e che quindi hanno bisogno di un tipo di lavoro diverso da quello che caratterizza la ginnastica finalizzata all’attività dei muscoli preposti al moto.
Un atteggiamento posturale sbagliato ,dovuto a patologie specifiche o semplicemente derivante dalla scarsa attenzione che al giorno d’oggi si dà al coretto allineamento della colonna vertebrale,può essere corretto o notevolmente migliorato da esercizi mirati, ripetuti nel tempo,lavorati con metodo e regolarità,fino a che i recettori muscolari relativi non “registrino” la nuova posizione,facendola sentire al corpo come propria.
La ginnastica posturale lavora sui muscoli,migliorandone l’elasticità, e sulle articolazioni,dàndo maggiore mobilità,con conseguente eliminazione dei dolori articolari o derivanti da posizioni sbagliate . La qualità della vita migliora…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>